SECONDA DOMENICA 7 DICEMBRE: PER CERCARE CIÒ CHE È ESSENZIALE TOGLI IL SUPERFLUO
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,1-4)
In quei giorni venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!”.
Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaia quando disse: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico.
Se vuoi convertirti ed essere pronto per il Regno dei Cieli non hai bisogno di indossare un vestito particolare.
In questo tempo di Avvento, Giovanni, ti invita a far indossare al tuo cuore quanto di più autentico e semplice possiedi.
La strada per convertirsi passa attraverso un atteggiamento semplice e sobrio.
Per riuscire a concentrarsi sulle cose importanti è fondamentale eliminare quello che non è necessario e che spesso ti distrae.
Prova a chiederti: riesco a rinunciare a quanto è superfluo per concentrarmi su quello che conta davvero e che dà gioia al cuore?
Prega così: Signore, a volte è difficile spogliarsi di ciò che non serve. Aiutami a indossare l’abito semplice che hai pensato per me e donami un cuore attento e grato per quanto di buono e bello vivo ogni giorno.
Amen





