Oggi, 16 gennaio, ricordiamo il Beato Paolo Manna, sacerdote missionario nato ad Avellino nel 1872 e figura fondamentale nella storia del PIME.

Paolo Manna fu un vero visionario della missione. Dopo anni come missionario in Birmania, dedicò la sua vita a trasformare il modo stesso di intendere la missione: non solo inviare missionari, ma costruire Chiese locali autonome, radicate nella loro cultura. Il suo motto – “Tutta la Chiesa per tutto il mondo” – è ancora oggi una guida per l’Istituto.
Fu lui a fondare nel 1916 l’Unione Missionaria del Clero, per coinvolgere tutti i sacerdoti nella dimensione missionaria, e nel 1926 contribuì alla nascita del Pontificio Istituto Missioni Estere (P.I.M.E.), unendo le forze missionarie italiane.
Al Santuario della SS. Trinità , unico santuario del PIME, la memoria del Beato Paolo Manna è particolarmente cara. Da anni è attivo presso il Santuario un gruppo di preghiera dedicato a Paolo Manna, che si riunisce ogni mercoledì alle ore 16:00 per pregare per le missioni e per l’intercessione del Beato. Come casa di preghiera dell’Istituto, custodiamo con orgoglio il ricordo dei nostri beati e la loro spiritualità missionaria continua a ispirare la nostra comunità e tutti coloro che visitano questo luogo.
Beatificato da Giovanni Paolo II nel 2001, le sue spoglie riposano a Trentola Ducenta, dove ancora oggi è punto di riferimento per giovani e missionari.
Beato Paolo Manna, prega per noi e per tutte le missioni del mondo.





